offerte ordini scadenze

ordine a fornitore


 
  • |
  • |
  • |

Accedi alla gestione dal menu OFFERTE ORDINI SCADENZE> Ordine Fornitore

La gestione degli ordini a fornitore è modulare e si adatta alle esigenze della tua attività.

La gestione ti permette di generare richieste di offerte a fornitore oppure veri e propri ordini a fornitore. Dipenderà dal tipo di offerta/ordine che selezionerai. Ti ricordiamo che in elenco ordini troverai tutto quelli generati in automatico dall’emissione di un ordine cliente.

A monte della generazione di un documento, sia esso richiesta di offerta o ordine a fornitore, hai la possibilità di creare una o più cartelle, nidificate o meno tra loro, che saranno contenitori di diversi documenti per uno specifico anagrafico. Puoi ad esempio suddividere semplicemente i documenti per anno, oppure all’interno dell’anno creare sottocartelle per tenere separate offerte da ordini, oppure offerte da piani di lavoro, bolle, documentazione varia. Ti ricordiamo che è una scelta, non è obbligatorio.

Per modificare una cartella esistente fai clic sulla penna a sinistra del record scelto. Per aggiungerne una fai clic sul + NUOVA CARTELLA FORNITORE.

Seleziona l’anagrafico del fornitore, l’eventuale agente, inserisci il nome della cartella, aggiungi le note e, se è una sottocartella, scegli dove nidificare, ossia all’interno di quale altra cartella dovrò stare.

Clicca su INSERISCI [per aggiungere una nuova offerta] oppure su AGGIORNA [per modificarla] oppure ANNULLA [per annullare la modifica o l’inserimento].

RICHIESTA OFFERTA / ORDINE A FORNITORE

Per modificare una offerta o un ordine esistente fai clic sulla penna a sinistra del record selezionato dall’elenco in grid. Per aggiungerne una fai clic sul + NUOVO ORDINE.

Seleziona l’anagrafico del fornitore, l’eventuale cartella dove vorrai andare a salvare il documento PDF che verrà prodotto (devi averla creata al punto precedente), il tipo di offerta, il titolo-descrizione, segui e compila i campi standard richiesti (es. la data di richiesta o ordine, etc). Nel campo intestazione puoi inserire una descrizione cappello per il tuo ordine. Il campo note è ad uso interno, quindi il contenuto non sarà riportato nella generazione del PDF.

Clicca su INSERISCI [per aggiungere un nuovo ordine] oppure su AGGIORNA [per modificarlo] oppure ANNULLA [per annullare la modifica o l’inserimento].

Creata la testata, ora puoi aggiungere i dettagli della tua richiesta offerta a fornitore oppure del tuo ordine.
Per modificare un dettaglio ordine esistente fai clic sulla penna a sinistra del record scelto. Per aggiungerne una fai clic sul + NUOVO DETTAGLIO ORDINE.

Seleziona la categoria del tipo prodotto e/o servizio, l’articolo che vuoi ordinare o di cui ti occorre una offerta, scegli l’unità di misura (in automatico ti viene presentata quella indicata di default in configurazione), inserisci la quantità. Se l’articolo indicato è caricato a magazzino prenderà in automatico il prezzo di acquisto memorizzato. In caso contrario potrai inserirlo (ovviamente se stai facendo un ordine lo conoscerai già).

Clicca su INSERISCI [per aggiungere un nuovo dettaglio offerta] oppure su AGGIORNA [per modificarlo] oppure ANNULLA [per annullare la modifica o l’inserimento].

L’ordine o la richiesta di offerta a fornitore verrà generata seguendo il Template caricato in configurazione e indicato come Template di default. Qualora però tu abbia necessità di generare un ordine/offerta a fornitore differente, puoi accedere ad altri Template già memorizzati e selezionare quello corretto per il tipo di offerta e/o ordine che vorrai creare.

Una volta scelte queste ultime due cose, clicca su GENERA ORDINE.

Cliccando sull’icona INVIA, potrai decidere di inviare una mail contenente in allegato il PDF generato ad una delle email indicate in anagrafico fornitore. Il testo della email è presente in un Template predefinito, così eviti di dover scrivere ogni volta le stesse cose. Resta inteso che se necessiti di modificare, aggiungere o eliminare il testo della mail, lo puoi fare singolarmente ad ogni invio.

Cliccando sull’icona PDF visualizzi il documento generato.


Reginvoice

siamo a Torino

+39-3880478233

    Positive SSL Wildcard