Come fatturare gli abbonamenti e/o i servizi con rinnovo annuale

Questa funzione ti permette di gestire le scadenze per fatturazioni ricorsive, che possono essere generate automaticamente dalle fatture emesse, in caduta sulle fatture dalle offerte, oppure inserite manualmente. Alcuni esempi di fatturazione ricorsiva includono:
  • Abbonamento SaaS: se offri un software in abbonamento, puoi impostare scadenze per la fatturazione mensile o annuale, con rinnovo automatico alla fine del periodo.
  • Servizio di manutenzione annuale: se fornisci un servizio di manutenzione con un contratto di 12 mesi, puoi programmare una scadenza per ricordarti di emettere la fattura alla fine di ogni anno.
COME INSERIRE LE SCADENZE RICORSIVE
Le scadenze ricorsive  possono essere generate automaticamente dalle fatture emesse oppure inserite manualmente.
  • dall'emissione di una fattura: durante l’inserimento dei dettagli della fattura, puoi selezionare gli articoli che generano le scadenze. Imposti l'importo, la durata e la periodicità. 
    • Esempio: hai venduto un servizio di monitoraggio di un macchinario che deve essere verificato ogni 3 mesi, con un pagamento anticipato all'inizio di ogni trimestre. Se il valore totale del contratto è di 1.200€ con una durata di 12 mesi e periodicità trimestrale, il software genererà 4 scadenze, ciascuna ogni 3 mesi, per un importo di 300€.
  • manualmente dalla gestione scadenze: se, per esempio, hai concordato inizialmente un pagamento annuale, ma in seguito modifichi gli accordi con il cliente e passi a un pagamento semestrale, puoi aggiornare la scadenza esistente e aggiungerne una nuova per riflettere il nuovo accordo. 
In entrambi i casi, puoi indicare se il contratto ha un rinnovo tacito, impostare quanti giorni prima della scadenza desideri essere avvisato in dashboard e aggiungere commenti interni per facilitare la gestione del servizio.
DOVE VISUALIZZI LE SCADENZE RICORSIVE
  • in dashboard, dove hai immediatamente sotto controllo le scadenze imminenti o già scadute. Puoi modificare le scadenze, inviare promemoria tramite email, richiedere pagamenti, o procedere direttamente alla fatturazione
  • Fatturare le scadenze ricorsive Reginvoice
  • dalla gestione scadenze ricorsive: accedi dal menu Fatturazione > Scadenze. Puoi aggiungere, modificare, eliminare, disattivare.
  • Fatturare le scadenze ricorsive Reginvoice
COSA ACCADE AL RINNOVO
Quando emetti una fattura per una scadenza ricorsiva, Reginvoice verifica lo stato della rata:
  • se è una rata intermedia, ad esempio la seconda rata di quattro in un contratto trimestrale, emette la fattura e contrassegna la rata come pagata
  • se è l'ultima rata di un contratto e hai impostato il rinnovo tacito, il sistema genera automaticamente nuove scadenze per il periodo successivo, assicurandoti di non perdere alcuna fattura e rendendo il processo più efficiente