guida al software di fatturazione online

FATTURE PROFORMA NOTE DI CREDITO

emettere una nota di credito


 
  • |
  • |
  • |

Accedi alla gestione dal menu FATTURE PROFORMA NOTE CREDITO > Nota di credito

In questa guida puoi vedere come emettere una nota di credito partendo da una fattura emessa.

Accedendo alla voce di menu, in elenco trovi tutte le fatture emesse e puoi effettuare la ricerca secondo gli stessi principi utilizzati voce di menu “fatture emesse”. Puoi ricercare la fattura per ragione sociale cliente, per numero e data fattura e per numero d’ordine. Se dal risultato emergono più fatture di simile o egual importo per lo stesso cliente, puoi consultare velocemente il dettaglio degli articoli che la compongono cliccando sulla “freccia” a sinistra di ogni fattura. Per selezionare la fattura su cui emettere una nota di credito fai clic sulla riga della fattura, poi clicca su “Carica dettagli fattura selezionata”.

Ti si presenterà una videata con l’anagrafico del cliente, la data di emissione della nota di credito che all’occorrenza potrai modificare (ti ricordiamo che viene proposta di default la data di sistema), anche in questo caso il sistema controlla l’ultima data utilizzata così da garantirti numero e data sequenziali. Se in precedenza hai dovuto cancellare una nota di credito [accade in pochi casi, ad esempio hai emesso due volte la stessa nota di credito oppure hai sbagliato gli importi e devi rifarla prima di inviarla], dal menu a tendina puoi recuperare il numero. N.B. il software ti permette di recuperare il numero emettendo un nuovo documento in un range di date controllato, questo sempre per garantirti la sequenza corretta.

A seguire trovi un campo note dove poter inserire una descrizione (il campo è provvisto di text editor affinché tu possa formattare come vuoi il testo) e tutti i dettagli presenti nella fattura che hai selezionato su cui emettere la nota di credito. Per ogni dettaglio potrai modificare la quantità, l’importo, la descrizione o eventualmente eliminare il dettaglio. Per modificare un dettaglio salvato in elenco, fai click sull’icona “PENNA” a sinistra del record da modificare, cambia i dati e fai click su “AGGIORNA”. Per cancellare un dettaglio salvato in elenco, fai click sull’icona “X” a destra del record da eliminare.

Ora controlla la condizione di pagamento [ti viene proposta in automatico quella salvata in anagrafico del cliente] se non è quella corretta apri la tendina e scegli quella giusta. Idem per la banca su cui vuoi ti venga accreditato l’incasso [ti viene proposta in automatico quella memorizzata di default in anagrafico della tua azienda].

Se occorre inserisci altri dati scrivendoli nel campo “Note Finali”

Se vuoi inviare la nota di credito via mail in automatico, senza farlo in un secondo momento dall’elenco delle note di credito emesse, spunta il flag “Invia Mail con documento allegato”, controlla l’indirizzo email a cui spedisci [ti viene proposto quello indicato in anagrafico cliente]

Ora clicca “Genera Nota di credito”, il software provvederà a generare un PDF del documento creato, a memorizzarlo in scadenzario cliente e, se hai scelto l’opzione, ad inviare il documento via mail.


Reginvoice

siamo a Torino

+39-3880478233

    Positive SSL Wildcard