SOFTWARE DI FATTURAZIONE
emettere una nota di credito
Accade di dover stornare una fattura integralmente o in parte. Nel programma di fatturazione online Reginvoice puoi emettere le note di credito online che ti aiutano a gestire ogni evenienza. Errori di fatturazione, maggior sconto, resi… tutto per avere una situazione sempre in ordine.
Sei libero di emettere una nota di credito partendo da un fattura emessa in precedenza oppure di crearne una completamente sganciata da una fattura. Il primo caso lo puoi utilizzare quando devi stornare interamente o parte di una fattura perché hai un reso sulla merce consegnata, oppure perché c’è un errore sul prezzo pattuito. Il secondo quando, ad esempio, (*)vuoi applicare uno sconto al tuo cliente per raggiungimento obiettivi mensili, trimestrali a seconda degli accordi stipulati.
Come interagisce la nota credito con l’incasso della fattura.
Anche qui dipende dai casi. Se la fattura su cui stai emettendo una nota credito non è ancora stata pagata, potresti compensare la nota di credito con la fattura indicando come forma di pagamento “compensazione fattura”; così il tuo cliente si troverebbe a doverti pagare solo il netto. Se diversamente la fattura ti è stata saldata indicherai come forma di pagamento il metodo a te più consono, ad esempio “bonifico bancario” e dovrai poi procedere a rimborsare la quota indicata.
Come deve essere compilata?
Ricapitoliamo cosa indicare:
-
la dicitura "nota di credito";
-
il numero progressivo indipendente da quello di fatturazione;
-
la data del documento;
-
imponibile, importo IVA e totale documento;
-
il numero e la data della fattura a cui si riferisce* la nota di credito
In ogni caso emettere online una nota credito è un’operazione molto semplice e simile all’emissione di una fattura online. Ci vorrà poco più di qualche click e potrai inviare comodamente via mail il documento in PDF al tuo cliente.
Consulta la guida online, ti aiuterà passo passo nell'emissione della nota ci credito:
EMETTERE UNA NOTA DI CREDITO PARTENDO DA UNA FATTURA
EMETTERE UNA NOTA DI CREDITO LIBERA