fatture ricevute
importare una fattura acquisto
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Ogni volta che ricevi una fattura di acquisto, accedendo alla piattaforma Reginvoice trovi in home page una videata (immagine a sinistra) che ti elenca tutte le fatture fornitore ricevute.
Nella prima colonna trovi l'identificativo con cui il SdI ti ha inviato il documento, nella seconda la data di ricezione, nella terza il nome del file e nell'ultima un'icona per la visualizzazione della fattura elettronica.
E Se vuoi visualizzare la fattura in formato elettronico prima di caricarla, clicca sull'icona.
Per caricare la fattura:
C Seleziona la fattura che vuoi caricare cliccando in un qualsiasi punto della riga interessata (escluso sull'icona di visualizzazione xml)
A Se l'anagrafico del fornitore non è caricato sul gestionale (il controllo viene fatto comparando la partita iva) compare la scritta riportata alla lettera A che recita: "Anagrafico Fornitore con P.Iva 012345678901 inesistente. Il fornitore sarà aggiunto automaticamente al (Salva documento)".
Diversamente, se l'anagrafico è già caricato, verrà visualizzata la ragione sociale nel campo "Fornitore".
C Se la fattura elettronica ricevuta contiene un allegato (si presuppone la fattura di cortesia in formato PDF) compare la scritta riportata alla lettera B che recita: "Il documento contiene allegati _nome file_ tipo _tipo file_ " L'allegato viene caricato in automatico al "Salva documento" nel record della fattura di acquisto.
D Scelta della condizione di pagamento:
Se il fornitore è già caricato in anagrafico, il sistema ti propone la condizione di pagamento memorizzata visualizzandola nel campo "Cond Pagamento". Se differisce sei libero di cambiarla per la fattura che stai caricando. Per impostare la condizione di pagamento apri la tendina indicata con lettera D e scegli la condizione corretta.
Se il fornitore non è presente in anagrafico e verrà memorizzato al "Salva documento", devi scegliere comunque la condizione di pagamento affinché venga salvata insieme all'anagrafico e alla fattura che stai caricando.
F Fai clic sul pulsante SALVA DOCUMENTO per salvare.
Finito!
INFO: PERCHÈ È OBBLIGATORIA LA CONDIZIONE DI PAGAMENTO
Perché al "Salva documento", oltre a venir memorizzata nell'anagrafico del fornitore se è nuovo, consente la generazione dello scadenzario creando le opportune rate di scadenza.