Come fare una fattura elettronica

fatture emesse

come fare una fattura elettronica


 
  • |
  • |
  • |

Accedi alla gestione dal menu FATTURE-PROFORMA-NOTE CREDITO> Fatture emesse

 

La fattura elettronica in Reginvoice si genera partendo dall'emissione di una fattura in formato PDF (vecchia maniera) e comunque valida come "copia cortesia" per i privati.

Una volta generata la fattura in formato PDF, la trovi in elenco delle fatture emesse.

A Tutte le fatture di cui non hai ancora generato l'xml, ossia la fattura elettronica, saranno contraddistinte da un quadrato giallo nella colonna FE.

C Seleziona la fattura di cui vuoi emettere l'xml cliccando sulla casella C, questa operazione attiva il pulsante "Emetti fattura elettronica - Fattura/e Selezionata/e". Ora clicca sul pulsante e genera la fattura elettronica.

nb Tutti i parametri richiesti per l'invio della fatturazione elettronica vengono impostati prima compilando correttamente l'anagrafico del cliente e successivamente scegliendo in fase di fatturazione i dati obbligatori che ti verranno richiesti.

E questo è il messaggio che riceverai a fine creazione se la fattura risulterà corretta:

Messaggio di generazione del file xml

Se invece la fattura andasse in errore, avrai l'esatta indicazione di cosa correggere per poi ripetere l'operazione di creazione della fattura elettronica come indicato al punto C.

B Ora che hai generato la tua fattura elettronica la colonna FE ha cambiato colore, da giallo è diventata azzurra e visualizza anche una icona. Se posizioni il cursore sopra potrai leggere il messaggio di xml generato ma non ancora inviato. 

Fattura elettronica pronta per l'invio al sistema di interscambio

Finito!

INFO: COME CREARE L'XML PER PIÙ FATTURE IN UNA UNICA VOLTA

Sarà sufficiente selezionare come indicato al punto C tutte le fatture di cui vuoi emettere le fatture elettroniche (ovviamente saranno tutte contraddistinte dal colore giallo che indica fattura elettronica ancora da emettere) e poi cliccare sul pulsante per la creazione dei file xml. 

Nella fase iniziale però, ti consigliamo di creare una fattura alla volta così da rendere più semplice la correzione di eventuali errori.

# come fare una fattura elettronica # esempio fattura elettronica

Emettere e inviare una fattura elettronica con la piattaforma Reginvoice.it

Reginvoice

siamo a Torino

+39-3880478233