Come creare il formato xml della fattura elettronica

Abbiamo già visto come generare una fattura. Ora vediamo come trasformarla nel formato XML, ossia nella fattura elettronica.
Vai al menu Fatturazione > Fatture emesse per trovare l'elenco delle fatture emesse
  1. Le fatture per le quali non è stato ancora generato il formato XML sono contrassegnate da un quadrato giallo nella colonna FE
  2. Come emettere una fattura elettronica con Reginvoice
  3. Seleziona la fattura di cui desideri generare l'XML. Questa azione attiva il pulsante Emetti fattura elettronica selezionata/e. Clicca sul pulsante per generare la fattura elettronica.
  4. Come emettere una fattura elettronica con Reginvoice
NOTA BENE
Prima di inviare la fattura elettronica, assicurati che tutti i parametri richiesti siano correttamente impostati. Questi parametri vengono inseriti compilando l’anagrafica del cliente e fornendo, durante la creazione della fattura, i dati obbligatori richiesti.

 

Conferma della procedura

Se la procedura rileva degli errori, riceverai un messaggio con l'elenco dettagliato dei parametri errati. Potrai correggerli e ripetere la generazione del file XML.
Immagine a fianco, trovi un esempio di errore. 
Configurazione azienda Reginvoice
Se la creazione del file XML non riscontra errori, riceverai un messaggio che conferma la corretta generazione del file.
Configurazione azienda Reginvoice

COME CREARE L'XML PER PIÙ FATTURE CONTEMPORANEAMENTE

  1. Seleziona tutte le fatture per cui desideri generare i file XML (contrassegnate dal colore giallo, che indica che la fattura elettronica non è stata ancora emessa).
  2. Clicca sul pulsante per creare i file XML per tutte le fatture selezionate.
Consiglio
Nella fase iniziale, ti suggeriamo di generare un file XML per una fattura alla volta. In questo modo, sarà più semplice correggere eventuali errori prima di procedere con più fatture contemporaneamente.
COME INVIARE LA FATTURA AL SISTEMA DI INTERSCAMBIO
  1. Seleziona la fattura che desideri inviare al SDI (il nostro "postino") cliccando sulla riga della fattura da trasmettere. Puoi anche inviare più fatture contemporaneamente selezionando tutte quelle che vuoi mandare.
  2. Questa operazione attiverà il pulsante Invia Fattura Elettronica Selezionata/e. Ora, clicca sul pulsante per inviare la tua fattura elettronica al SDI.
Come inviare una fattura elettronica con Reginvoice
Conferma della procedura
La tua fattura è stata inviata e ricevuta correttamente dal Sistema di Interscambio. Nel messaggio che ricevi, per ogni fattura andata a buon fine, il SdI ti comunica un identificativo che ci permetterà di avere sempre lo stato della fattura fino alla comunicazione di avvenuta consegna.
Invio confermato al Sistema di Interscambio Reginvoice