Quali controlli esegue il Sistema di Interscambio?
Quando una fattura elettronica viene inviata al Sistema di Interscambio è sottoposta ad alcuni controlli di contenuto per testarne la correttezza. In particolare, il SdI verifica:!
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Se sono stati inseriti un codice destinatario o una PEC validi per il recapito della fattura
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Se il Codice Fiscale o la Partita IVA del cliente sono validi
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Se l’imponibile e l’IVA sono calcolati correttamente
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Se il totale del documento corrisponde alla somma dell’imponibile + imposta
E altri controlli come ad esempio, se presenti in fattura, sulle Ritenute d’Acconto o la Cassa previdenziale
Al termine dei controlli, il Sistema di Interscambio invia una notifica di accettazione o di scarto (qualora ci siano dei valori da correggere). Puoi verificare lo stato delle fatture inviate direttamente sulla videata delle fatture emesse dove vengono importati i messaggi ricevuti dal SdI.
La fattura elettronica viene recapitata dal SdI al tuo cliente solo se ha superato tutti i controlli. In questo caso, nell’elenco delle fatture emesse puoi trovare due tipi di messaggio:
CONSEGNATO, ossia la fattura è stata recapitata direttamente nella piattaforma del tuo cliente (nel caso questo abbia un codice destinatario) oppure è stata inviata all’indirizzo PEC.
MANCATA CONSEGNA, ossia il SdI non ha potuto consegnare la fattura elettronica al tuo cliente e l’ha depositata nel cassetto fiscale del medesimo. In questo caso puoi inviare la copia di cortesia (ricorda che non è valida ai fini fiscali) in formato PDF o cartacea, così da avvisare il tuo cliente che:
- a) Ha una fattura da andare a scaricare dal suo cassetto fiscale
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b) Che hai emesso una fattura a suo carico