offerte ordini scadenze

offerta / ordine a cliente


 
  • |
  • |
  • |

Accedi alla gestione dal menu OFFERTE ORDINI SCADENZE> Offerte

Per modificare una offerta esistente fai clic sulla penna a sinistra del record selezionato dall’elenco in grid. Per aggiungerne una fai clic sul + NUOVA OFFERTA.
Seleziona l’anagrafico del cliente, l’eventuale cartella dove vorrai andare a salvare il documento PDF che verrà prodotto (devi averla creata al punto precedente), il tipo di offerta, il titolo-descrizione, segui e compila i campi standard richiesti (es. la data dell’offerta, la data di validità, etc). Nel campo intestazione puoi inserire una descrizione cappello per la tua offerta. Il campo note è ad uso interno, quindi il contenuto non sarà riportato nella generazione del PDF.

Clicca su INSERISCI [per aggiungere una nuova offerta] oppure su AGGIORNA [per modificarla] oppure ANNULLA [per annullare la modifica o l’inserimento].

Creata la testata, ora puoi aggiungere i dettagli che, ti ricordiamo, possono essere inseriti come elenco oppure solo per totale ammontare nella generazione del PDF offerta.

Per modificare un dettaglio offerta esistente fai clic sulla penna a sinistra del record scelto. Per aggiungere una fai clic sul + NUOVO DETTAGLIO OFFERTA.

Seleziona l’anagrafico del fornitore del prodotto o servizio che vuoi offrire (segui * per capire il perché), la categoria del tipo prodotto e/o servizio, l’articolo che proponi, inserisci la quantità, l’eventuale sconto espresso in cifre o percentuale. Se hai selezionato l’articolo dal magazzino, i dati come unità di misura, aliquota IVA e prezzo, verranno impostati in automatico e tu potrai modificarne il valore netto (ad esempio se non vuoi indicare in offerta lo sconto) e l’eventuale unità di misura o applicazione dell’iva a seconda del tipo cliente. Qualora l’articolo che proponi non sia caricato a magazzino hai due opzioni: lo carichi a magazzino e poi lo selezioni oppure inserisci codice, descrizione, e tutti i dati richiesti (compreso l’aliquota IVA) e lo aggiungi all’offerta. In questo caso non aggiungi l’articolo al magazzino ma solo all’offerta che stai compilando. Seguire l’una o l’altra strada dipende da quante volte pensi di poter ripetere questo articolo nelle future offerte.

Clicca su INSERISCI [per aggiungere un nuovo dettaglio offerta] oppure su AGGIORNA [per modificarlo] oppure ANNULLA [per annullare la modifica o l’inserimento].

* Se hai inserito in ogni dettaglio l’anagrafico del fornitore, attivando il flag di generazione ordine a fornitore, Reginvoice genererà per ogni fornitore un ordine specifico legato a questa offerta/ordine cliente.

L’offerta verrà generata seguendo il template caricato in configurazione e indicato come Template di default. Qualora però tu abbia necessità di generare un’offerta differente, puoi accedere ad altri template già memorizzati e selezionare quello corretto per il tipo di offerta e/o ordine cliente che stai creando.

Una volta scelte queste ultime due cose, clicca su GENERA OFFERTA.

Cliccando sull’icona INVIA, potrai decidere di inviare una mail contenente in allegato l’offerta / ordine ad una delle email indicate in anagrafico cliente. Il testo della email è presente in un template predefinito, così eviti di dover scrivere ogni volta le stesse cose. Resta inteso che se necessiti di modificare, aggiungere o eliminare il testo della mail, lo puoi fare singolarmente ad ogni invio.

Cliccando sull’icona PDF visualizzi il documento generato.


Reginvoice

siamo a Torino

+39-3880478233

    Positive SSL Wildcard